La mente aperta, l’ho sempre avuta. Un po’ per la mia formazione un po’ per la mia storia personale, il nuovo mi ha sempre incuriosito. Non che io voglia mettere un passo avanti agli altri, assolutamente no ma, sintetizzare gli spunti legati all’innovazione, quello si, ed è ciò che mi ha consentito di anticipare alcune tendenze e visualizzare una nitida strategia.
Oggi più che mai, sento che questa mia attitudine mi supporta in fase di cambiamento e mi consente di essere pronta a recepire il cambiamento stesso.
Scegliere di operare in mercati internazionali, in un primo momento, è stata un’ esigenza per approfondire, migliorare aspetti del mio lavoro, e allungare la visuale di quello che ogni giorno stavo svolgendo. In un secondo momento invece, ha cominciato a prendere forma questo mio progetto, che mira a supportare in questo particolare periodo, tutte quelle persone che vogliono continuare a credere che la casa è quella nicchia dorata attorno alla quale gravitano i nostri sogni e dove risiede il valore della maggior parte dei nostri guadagni, che vorremmo perdurasse inalterato nel tempo.
Se osserviamo attentamente a quello che sta accadendo nel nostro paese, rispetto a qualche anno fa, ci rendiamo conto che: i nostri figli studiano all’estero e viaggiano molto, i loro genitori operano in contesti lavorativi, spesso lontani da casa e in società che probabilmente hanno sedi internazionali; qualcuno lavora oltre confine, le famiglie sono allargate e sempre più, di culture diverse…. Le società vogliono internazionalizzare, i loro dirigenti puntano sugli gli export manager e uffici esteri, il prodotto Made in Italy è ormai una certezza, sinonimo di qualità, ricerca, know how.
Il mercato è globale, il mondo intero è il mercato e, benchè tutto diviene molto più complesso, di contro, nuove opportunità si aprono ai nostri orizzonti.
Mete internazionali ambite che attraversano periodi di sviluppo differenti rispetto al nostro paese o paesi emergenti, che offrono possibilità interessanti e addirittura incentivano con appetibili benefici fiscali, l’insediamento degli stranieri nella loro economia. Anche il mercato immobiliare assorbe questa tendenza e diviene sempre più internazionale addirittura globale. Nuovi players si affacciano ai nostri mercati, attratti da una vastissima tipologia di offerta, a prezzi molto competitivi e sul mercato da diverso tempo e viceversa nuovi investitori percorrono orizzonti lontani, sia per trasferirsi con la propria famiglia, abbandonando il proprio paese d’origine, sia per diversificare il proprio ventaglio di opportunità. E’ praticamente impossibile per un operatore, prevedere come sarà il mercato immobiliare dei prossimi anni. Possiamo analizzare i dati attuali a disposizione, fare valutazioni e considerazioni ma non avremo certezze. Quello però che è alla nostra portata, è cercare di allinearci agli standard internazionali, rimanendo il più possibile competitivi, con la mente aperta al cambiamento, pensando all’investimento immobiliare senza barriere geografiche e soprattutto mentali. E’ per questo che da anni, ho indirizzato il mio percorso professionale, verso l’estero; verso paesi che hanno consolidato la loro strategia immobiliare, che hanno una precisa pianificazione di sviluppo e che garantiscono agli investitori, gli stessi ritorni dei quali beneficiavamo in Italia qualche decennio fa. Paesi con stabilità governativa solida, a volte con valute differenti rispetto all’euro, notevolmente indebolito e sostenuto prevalentemente dalla politica monetaria della Banca Centrale Europea. In queste zone ho deciso di focalizzare la mia operatività, per non deludere quelli come me, che hanno fortemente creduto agli investimenti immobiliari e vogliono ancora continuare a crederci. Coloro che necessitano di una rendita a compensazione delle loro entrate, ad incremento della loro pensione o che intendono preservare i risparmi di un vita. Per chi è pronto ad internazionalizzare la propria posizione personale e diversificare il proprio portafoglio oltre confine; per chi non si limita solo all’offerta di prodotti bancari per i propri risparmi, per chi vuole governare la complessità dell’attuale momento storico, programmando le opportunità di incrementare il proprio benessere ed essere parte attiva nelle definizione del proprio futuro. Ho monitorato ed operato per anni mercati nuovi, per comprenderne il trend, con l’obiettivo di assicurare una consulenza di valore, che anteponesse prevalentemente l’aspetto finanziario dell’operatività immobiliare. 31 Marzo 2016, Maria Laura Pirovano